Categorie
VISITE
Ti ringraziamo per essere passato sul nostro blog! Torna a trovarci presto!

Archive del 13 marzo 2009

di Andrea Boretti – 11/03/2009

Fonte: Terranauta [scheda fonte]

Una ricerca dell’ACI svela i costi, in termini di tempo e di denaro, del traffico in quattro città italiane: 40 miliardi di euro all’anno e 500 ore trascorse nella propria vettura a Roma e Milano. Per porre rimedio a tali colossali sprechi è stato inaugurato il servizio radiofonico “Luce Verde-Infomobilità Roma”. Ma sarà questa la vera soluzione al problema?
Caos macchine
L’ACI svela i costi, in termini di tempo e di denaro, del traffico in quattro città italiane

Quando ho comprato la mia prima macchina pensavo alle gite fuori porta e ai viaggi al mare con gli amici. Ho sognato insomma. Poi sono uscito dal concessionario e la realtà mi si è mostrata in tutta la sua crudeltà: l’automobile da bolide su cui sarei sfrecciato per il mondo è diventata il divano scomodo su cui ho passato, come tanti altri milanesi e romani, 500 ore della mia vita ogni anno, metà delle quali bloccato nel traffico.

Il numero non è il risultato di un maniacale conto al quale ho voluto sottopormi, ma bensì il risultato di una ricerca dell’ACI su quattro città campione (Milano, Roma, Torino e Genova) effettuata tramite i sistemi GPS. Secondo questa ricerca il record del tempo perso a insultare il semaforo, il vicino di coda o semplicemente ad aumentare lo stress di una vita già frenetica, va, com’era prevedibile, a Milano e a Roma. Leggermente migliore è la situazione nelle realtà di Torino e Genova nelle quali rispettivamente si calcolano 450 e 380 ore passate sul proprio veicolo ogni anno.

Leggi il resto di questo articolo »

Gianni Lannes
Corso Nuova Fotografia
Antonella Randazzo
FreePC
SCIE CHIMICHE