Il tuo contributo
Categorie
Archivi
VISITE
Ti ringraziamo per essere passato sul nostro blog! Torna a trovarci presto!
Contatta Stampa Libera
Problemi tecnici?
Banner StampaLibera
Preleva il logo di StampaLibera
Libertà e rispetto
Questo sito sostiene i diritti dell'uomo, dei popoli, degli animali e tutti gli organismi viventi.

Nella sezione C’è posta per noi del 7 marzo scorso di Oggi, un interessante scambio di opinioni sul signoraggio. Pubblico la lettera e relative risposte, commenti compresi, di cui il mio che a tutt’oggi è ancora in attesa di moderazione

Il tuo commento è in attesa di moderazione
Nicoletta scritto il: 8.3.2011 alle 21:58

Battere moneta dovrebbe essere prerogativa inderogabile dello Stato e invece non lo è, abbiamo delegato a quel mostro sovranazionale che è la BCE che appartiene alle banche centrali di cui la BdI è indubbiamente e sfacciatamente privata.
Inoltre, nella contabilità delle banche centrali l’emissione monetaria, creata ex nihilo senza più aggancio all’oro o a quant’altro, viene messa artificiosamente al passivo facendo della banca di emissione il fraudolento proprietario della moneta.
Corollario logico di questa finta proprietà della moneta è che la banca di emissione (ce) la presta allo Stato, in cambio dei titoli del (nostro) debito pubblico, e la presta attraverso un cartello/monopolio di banche che è la massima blasfemia al dogma del libero mercato, questa è la lista del cartello

http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/graduatoria_specialisti/Graduatoria_Specialisti_in_Titoli_di_Stato_Anno_2010.pdf

Questi semplici tre punti dovrebbero far riflettere gli autori di Vaffanbanka e convincersi che sì, se lo strumento di misura del valore è falsato, esso falsa tutta l’economia della società che si serve di tale strumento. Nel nostro caso non solo è falsato, ma è anche artificiosamente rarefatto – con un credit crunch notorio, tutti fattori corollari al signoraggio che provocano se non tutti quasi tutti i mali della nostra economia e che ci predestinano a un sicuro fallimento.

NF

Le lettere della settimana
07.03.11
Sul signoraggio bancario rispondono i nostri esperti

Spett. le redazione, occupiamoci di un cancro occulto Italia il “Signoraggio Bancario”, il debito pubblico non esiste è una partita di giro a favore di Banca Italia SPA PRIVATA, che ci presta i nostri soldi e pretende l’interesse su di esso che non stampa.

Tutto ciò si evince dalla legge di bilancio… Abbiamo perso la sovranità monetraia e questo implica che Banca Italia ci presta soldi in addebito, ci tassano anche per pagare l’interesse sul debito artificiale. Questo cancro produce in Italia 700 miliardi all’anno occultati. In Cina stanno finanziando le loro infrastrutture semplicemente stampando i soldi che servono. Proposta: Disegno di legge atto a ripristinare la Sovranità Monetaria, l’emissione deve essere in accredito…
Grazie, distinti saluti
Maurizio Settembre, Sesto S. Giovanni

RISPONDONO MARCO FRATINI E LORENZO MARCONI

Caro signor Maurizio, le rispondiamo convinti di farlo solo dalla passione che traspare dalla sua richiesta. Diversamente da lei, però, l’argomento del signoraggio non ci appassiona.
Siamo contrari a chi lo svilisce, mettendolo sullo stesso piano delel dispute sull’esistenza degli Ufo e delle profezia Maya. Però, in tutta sincerità, siamo ugualmente contrari a chi ne fa la ragione unica del disastro economico, della crisi, del debito pubblico, del complotto plutocratico, della fame nel terzo Mondo…
In economia per signoraggio si intendono i redditi che un governo ottiene grazie alla possibilità di creare base monetaria, quindi battere moneta, in condizioni di monopolio. E’ chiaro che è dalla creazione di questi flussi che può generare ricchezza pe sé, più che per noi. Ma che vogliamo fare? Batterla noi, la moneta?
Vorremmo che, ogni tanto, qualcuno si concentrasse in modo più concreto sulle reali possibilità che abbiamo per cambiare qualcosa.
Nel caso del signoraggio, ci scusi, ma questa possibilità proprio non c’è.
Se qualcuno ci riuscisse, ne saremmo felici. Saremmo, anzi, in prima fila a divulgarne (con le nostre modeste penne) i successi.
Ma per il momento, molto più modestamente appunto, preferiamo occuparci di cose molto più “terrestri”. Le uniche che possiamo permetterci.

Grazie

Marco e Lorenzo

Commenta8 commenti
claudio di serafino scritto il: 7.3.2011 alle 18:04

la risposta data dai signori marco e lorenzo non ha senso…è solo un modo per deresponsabilizzarsi socialmente ed umanamente del problema…non mi pare una risposta da professionisti!
cordiali saluti

nando scritto il: 8.3.2011 alle 08:03

…..bah!…la vs risposta e’ peggio della truffa del “”signoraggio”…o siete asserviti…o siete fatalisti…..quindi nn proprio..quel che un buon giornalista dovrebbe fare..e qui mi fermo!!

sovranidade scritto il: 8.3.2011 alle 11:40

Se mi è permesso vorrei intervenire dicendo ai due signori che rispondo cortesemente alla domanda giustissima del sig. Settembre. Per definizione il Signoraggio è il reddito che ottiene la banca di emissione dalla differenza tra il valore di produzione della banconota emessa e il valore nominale della stessa che viene prestata allo Stato attraverso lo scambio di titoli del Tesoro e gravata di interessi al tasso che la stessa BCE decide in totale autonomia. Questo reddito che ottiene la Banca Centrale Europea e che viene poi trasferito in quota alla Banca d’Italia e alle altre banche centrali di ogni nazione dell’Eurozona non va che in piccolissima parte al Governo Italiano che invece introita l’esigua quota di Signoraggio sulla emissione delle monete metalliche. Il Signoraggio viene incamerato dalla BCE che è una banca di emissione “privata” come del resto ugualmente privata è la Banca d’Italia. Ricordiamoci inoltre che la base monetaria è composta dall’1% circa da monete metalliche, dall’8% circa da banconote emesse appunto dalla BCE ma per circa il 90% è composto da denaro creditizio, elettronico e quindi virtuale emesso attraverso i prestiti dalle banche ordinarie o commerciali (San Paolo, unicredit, ecc. privatissime e proprietarie di Bankitalia tra l’altro), perciò il Signoraggio è una colossale truffa ai danni del Popolo ignorante…
Per informarsi meglio: sovranidade.org

Saluti
o
La Redazione scritto il: 8.3.2011 alle 12:19

RISPONDONO MARCO FRATINI E LORENZO MARCONI
Siamo tra i pochi ad averlo svegliato, quel popolo ignorante.
Si legga Vaffanbanka e poi si chieda se facciamo parte del popolo o della sua ignoranza.
Per il resto, ci creda, continuiamo a credere che il signoraggio non sia all’origine di ogni male.
o
EmilioSimone scritto il: 8.3.2011 alle 15:34

vabbeh dai… ti posto un link che qualcosa si capisce… lasciamo perdere Ezra Pound, eh..? Ciao :)

http://movisol.org/10news263.htm

o
Maurizio Settembre scritto il: 8.3.2011 alle 15:59

Spett. le Redazione, battere moneta è una prerogativa inderogabile dello Stato… Questa moneta di debito assorbe tra 40-45 del PIL. Un biglietto di 100,00 euro costa 0.33 euro e ricavano 103.70 euro. Ovvero valore monetario-valore intrinseco… Questa moneta ci instraderà al default Italia, come l’Argentina è questione di tempo. Poi quello che ci deve sconvolgere è il fatto che quando una banca emette un credito non stampano gli interessi è fisiologico: fallimenti e bancarotte… Inoltre questa moneta produce due effetti: suicidi e depressione… Buono studio
Grazie, distinti saluti
Economista indipendente Maurizio Settembre
o
sovranidade scritto il: 8.3.2011 alle 16:56

Vaffanbanka denuncia solo i soprusi e le piccole angherie dei “bancari”, a volte un po bastardi come tutti i servi troppo zelanti ma sicuramente un falso obiettivo. Infatti il libro non si sogna nemmeno di scalfire le basi su cui poggia il perverso “sistema bancario” fondato sulla grande truffa del Signoraggio e della “riserva frazionaria”. Un po di satira e di informazione sul “malcostume” delle banche ma niente di serio, nessun danno ai padroni del “sistema” che peraltro se ne fregano e continuano ad arricchirsi sulla pelle della gente da perfetti parassiti.
Se si vuole capire a fondo il meccanismo fraudolento e distruttivo del sistema bancario e della “moneta-debito” consiglierei senz’altro la lettura di un libro come “Euroschiavi” di Antonio Miclavez e Marco Della Luna, perché io invece credo che il Signoraggio sia davvero la causa principale di tutti i mali sociali ed economici di cui soffriamo inconsapevolmente.
Su una cosa però concordo con Marco e Lorenzo, sarebbe ora che il Popolo si svegliasse e che magari cominciasse a brandire i forconi contro le banche…anzi no scusate, contro i “banchieri”. Loro sono i veri “mandanti” da colpire non gli impiegati dietro una sportello, sfruttati e schiavi del sistema almeno quanto noi.
Saluti
o
Lucio scritto il: 8.3.2011 alle 17:34

Cari Marco e Lorenzo, avete mai provato a pensare che il denaro potrebbe essere eliminato?, come pure qualsiasi forma di baratto, ecc.
Non vi è mai venuto in mente che è stupido pagare per il cibo che mangiamo?
La proprietà è solo un mezzo per creare divario fra le genti.
Per esempio, guardati questi movimenti che portano avanti questo discorso:

http://www.zeitgeistitalia.org

un movimento internazionale che basa le sue idee non sulla moneta ma bensì sulle risorse economiche della Terra, ed il tutto per salvare le generazioni future dall’estinzione.
E’ proprio sulle vostre convinzioni che si basa il sistema capitalistico.
Ha corrotto economisti i quali propugnano principi asserviti al capitalismo.
Non ti è capitato di sentire che studenti universitari USA, hanno contestato i loro docenti perché insegnano principi che sono obsoleti, ed succubi del capitalismo?.
In molti paesi terzomondisti, i popoli si ribellano perché hanno capito questo da tempo.
Noi italiani crediamo che il nostro sistema sia il più perfetto, e non siamo neanche buoni di far dimettere un presidente del consiglio che fa solo i suoi interessi.
Questa è DEMOCRAZIA che molti la classificano come inutile, la verità è che ti permettono solo di votare, e di essere uno schiavo.
Tutti al mondo ci deridono e dicono di noi che siamo addormentati. Questa è la verità.

12 Commenti a “Si parla di signoraggio sulla posta di Oggi”

  • IL SIGNORAGGIO ?? UN ALLUNAGGIO !

    Forti, gli esperti … il signoraggio è un formaggio lunare, e dato che la luna l’è ‘na furmàia, allora il signoraggio è un allunaggio.

    Del resto anche l’ allunaggio è una finzione costruita a tavolino, e funziona ancora.

    FRATINI e Marconi, siete soltanto dei poveri coglioni.

    Mondart ( duro con gli stolti, tenero coi bisognosi, signore con le signore ).

  • Georg:

    Qualcuno, nel secolo scorso (il Ventesimo), ha realizzato il sistema per sconfiggere il signoraggio: legare la moneta non all’oro ma al lavoro, manuale o intellettuale.

    Provate a indovinarne nome e cognome.

  • Cangrande:

    Semplice….. Adolf Hitler. Demonizzato dai “soliti noti” SOLO per questo…. Ricordo anche l’ “ultimo” Benito Mussolini durante la Repubblica Sociale Italiana….. Andate a leggervi i “18 punti di Verona”…..

    • Georg:

      Esatto.

      L’avere sconfitto il signoraggio non gli è stato perdonato.

      Non solo è stato demonizzato – insieme alla Germania e ai Tedeschi tutti, di ogni tempo e di ogni luogo – ma anche e soprattutto eterodiretto dall’elite globale per schiacciare l’Europa Nativa sotto il macigno del senso di colpa, instillato con la violenza del Grande Plagio che ha pordotto La Grande Menzogna del Ventesimo Secolo, conosciuta con il nome di Olocausto.

      La religione unica del Nuovo Ordine Mondiale.

      Huxley e Orwell avevano ragione.

  • Dexter:

    Il signoraggio è solo l’ultimo sintomo di un male peggiore: l’avidità.
    Ne è soltanto la massima esternazione.
    Sono d’accordo sul fatto che il valore del denaro vada legato a qualcosa di più tangibile e probabilmente le ore di lavoro potrebbero essere una soluzione accettabile ma si pone un altro problema: chi e su quali basi decide quanto vale il mio tempo?
    In ultimo ma non di importanza Il Nano del 3° Reich può anche aver pensato qualcosa di buono ma ha fatto un’infinità di cose truci e maligne. Evitiamo di osannare dittatori spietati di qualunque parte politica o geografica per piacere.

    • Georg:

      Qui non si osanna Hitler ma si cerca di ristabilire e scoprire la Verità; quella che la cosiddetta storia ufficiale, imposta con la forza, ci nasconde, dispensandoci le sue menzogne condite di omissioni.

      E, credetemi, la Verità fa paura a tutti.

      Più si squarcia dil muro di menzogne e più ci si rende conto delle infami atrocità commesse da chi ha il monopolio dell’informazione, e non solo.

      La Verità è talmente diversa da quella che viene fatta pessare come tale da risultare, al primo approccio, spaventosa e inaccettabile.

      Nella mia vita ho imparato due cose tanto semplici quanto micidiali:
      1. la Verità rende liberi;
      2. la Conoscenza è potere.

      Ma quanti sono disposti a mettere in dubbio tutto ciò che hanno dato per scontato fino ad oggi?

      • Dexter:

        O sono molto ignorante io (il che è piuttosto vero).
        O qualcuno è stato in grado di inventarsi qualche MILIONE di vite spezzate come se fosse stato tutto un grande film colossal.
        O forse mi sfugge qualche particolare dell’olocausto, da te definito “La Grande Menzogna del Ventesimo Secolo”, ma che immagino potrai sicuramente indicarmi.

        Io eviterei di andare in giro a fare certi commenti, pensando a quante vite sono state distrutte da questo dittatore (ma non solo questo).

        Ripeto, so di navigare nella mia ignoranza ma non posso in alcun modo credere che persone come queste non abbiano fatto nulla e siano solo dei benefattori diffamati da chi controlla l’informazione e scrive la storia.

        Ti assicuro che mio nonno non controllava la storia ne l’informazione e ne era controllato da queste; e quando mi raccontava di essere andato a cercare suo padre in non ricordo (purtroppo) quale campo di concentramento per provare di riportarlo a casa , non c’era nulla di inventato.

        Sono convinto anche io, come detto da SDEI se non fraintendo le sue parole, che qualcuno ha permesso a questi uomini di arrivare dove sono arrivati e fare quello che hanno fatto ma lo hanno fatto.

        Forse le motivazioni che hanno portato in guerra altre nazioni non erano delle più lodevoli ma evitiamo, per favore, di mancare di rispetto almeno ai morti.

        Chiudo ribadendo quello che ho scritto in questo fin troppo lungo post:
        forse mi sfugge qualche particolare dell’olocausto, da te definito “La Grande Menzogna del Ventesimo Secolo”, che immagino potrai sicuramente indicarmi.

        Chiedo scusa dell’assoluto OT, giuro che non replicherò qui.

  • SDEI:

    @GEORG,
    probabilmente è da poco tempo che frequenti questo BLOG; lo dico perchè più volte in esso è stato affrontato il tema “Dittatori”, quindi NON solo HITLER ma anche MUSSOLINI e STALIN, ma da chi sono stati finanziati e creati questi “MOSTRI” !!!???

    Come SEMPRE è avvenuto nei secoli potrei dire milenni, dal POTERE GLOBALE che ha veramente “inventato” sia il NAZISMO che il COMUNISMO; l’ ho già detto e mi ripeto, se NON hai un nemico lo inventi così hai l’ alibi per usare la FORZA/GUERRA !!!

    Nella mia VITA, rispetto a te ho imparato invece 3 GRANDI “regole” fondamentali:

    1.) La CONOSCENZA, rende SEMPRE l’ UOMO LIBERO;

    2.) la “vera” VERITA’, ti viene rivelata dai MAESTRI SOLO se sei pronto a riceverla;

    3.) l’ unico vero STRUMENTO per migliorare l’ UMANITA’, E’ la COM-PASSIONE che è UNA parte dell’ AMORE UNIVERSALE !!!

    NAMASTE’

  • Georg:

    È vero; è da poco che frequento questo blog.

  • SDEI:

    @GEORG,
    ti suggerisco di leggere il POST di Lino BOTTARO del 27/01/2011 su “l’ OLOCAUSTO di EISENHOWER”; per me è stato a dir poco sconvolgente apprendere del GENOCIDIO di milioni di civili tedeschi inermi, quindi questo ti dà ragione almeno in parte sulla falsificazione della STORIA, comunque HITLER-STALIN-MUSSOLINI-POL POT-BOKASSA e molti altri ancora SONO e rimangono dei MOSTRI dell’ “odio” creati e finanziati dagli ILLUMINATI e/o ELITE’ FINANZIARIA MONDIALE !!!

    E’ vero la VERITA’ và SEMPRE cercata, ma se NON sei pronto “spiritualmente” troverai SOLO delle VERITA’ relative; quella VERA/ASSOLUTA ti può SOLO essere “rivelata” dai grandi MAESTRI di LUCE SPIRITUALE e AMORE UNIVERSALE, questo E’ ci piaccia o nò !!!

    NAMASTE’

    • Lino Bottaro:

      Caro Sdei l’articolo era di Archimede, nostro affezionato lettore ed Autore abilitato, anche se lo ho postato io. Così per correttezza.
      Cmq ha sconvolto anche me.

Lascia un Commento

SALUTE

FREEPC
FREEPC FREEPC
Nuove Opportunità
FREEPC
Vacanze nel Chianti
SCIE CHIMICHE
  • Iran, presto inaugurazione stazione per lancio satellitare
    Teheran - La notizia arriva dal ministro della difesa Ahmad Vahidi, citato dalle agenzie di stampa del paese. "La base spazioale 'Imam Khomeini' dovrebbe essere operativa entro la fine di questo mese. Cercheremo di mettere in orbita nelle prossime settimane anche un nuovo satellite, gia installato sulla sua piattaforma di lancio, nei pressi de […]
  • Iran/nucl. Lavrov: no alla partecipazione dei paesi del Golfo Persico ai negoziati
    Iran/nucl. Lavrov: no alla partecipazione dei paesi del Golfo Persico ai negoziati MOSCA-Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha respinto l'idea di partecipazione dei Paesi del Golfo Persico al prossimo round di colloqui tra l'Iran e il 5+1 sul dossier nucleare del Paese. lo ha riferito la PressTV. L'ultima tornata dei colloqui nuclear […]
  • Bagram, uccisi quattro soldati Usa
     KABUL - Quattro soldati americani sono stati uccisi in Afghanistan in un attacco contro la base aerea di Bagram, 45 km a nord di Kabul. Secondo le prime informazioni, i militari sarebbero stati colpiti dall'esplosione di colpi di mortaio o di razzi lanciati dall'esterno della base.   La base di Bagram è una delle più importanti per le truppe ameri […]
  • Truchira, Ban Ki-moon lancia appello alla massima moderazione
    NEW YORK - Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon lancia un appello ad esercitare la ''massima moderazione'' in Turchia, cercando di ''risolvere le divergenze attraverso un dialogo costruttivo ed evitare altri confronti violenti''. Ban resta preoccupato per i disordini in corso tra i manifestanti e il persona […]
  • Erdogan: "l'uso dei gas lacrimogeni un diritto incontestabile della polizia"
    ANKARA-Il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha preso la parola, martedì, per difendere l'operato delle forze di polizia che nei giorni scorsi ha utilizzato metodi poco giusti per sgomberare piazza Taksim, come l'impiego di cannoni ad acqua mischiata a sostante urticanti. «La polizia ha usato sostanze urticanti ed è un suo diritto usarli, fanno sol […]
Antonella Randazzo
  • Senato: ok unanime a convenzione Istanbul, e' legge
    (AGI) - Roma, 19 giu. - La Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne entra a far parte dell'ordinamento italiano. L'aula di Palazzo Madama, infatti, ha votato all'unanimita' il testo gia' approvato dalla Camera. (AGI) Vai sul sito di AGI.it […]
  • Pdl: Gasparri, "Se Berlusconi viene interdetto ci dimettiamo tutti"
    (AGI) - Roma, 19 giu. - Dovrebbe arrivare, salvo sorprese, entro stasera la decisione della Consulta sul conflitto di attribuzione fra poteri sollevato da Palazzo Chigi contro il tribunale di Milano sul legittimo impedimento di Silvio Berlusconi, all'epoca dei fatti presidente del Consiglio, a partecipare all'udienza del processo Mediaset che venne […]
  • M5S: Interrogazione sulla casa della Idem: viveva in palestra? Il ministro: rispondono gli avvocati
    (AGI) - Roma, 19 giu. - "Quale e' stato l'esito del sopralluogo tecnico dell'11 giugno presso l'abitazione del Ministro Josefa Idem?". "La Idem non ritiene spiegare in aula le motivazioni di quello che, ci auguriamo, sia solo uno spiacevole equivoco? E qualora fosse verificato, il comportamento non perfettamente idoneo e co […]
CONTANTE LIBERO!
ContanteLibero.it