Cerca 

FreePC

 

Trovaci su Facebook

 

PAOLO MALEDDU

 

Enneagramma Biologico

 

SCIE CHIMICHE

 

Gianni Lannes

 

20 anni di Linux
Jacopo Castellini | 09-09-2011 Categoria: Tecnologia [Cultura] Stampa

Dal blog di Dusty su Ilporticodipinto.it - http://ilporticodipinto.it/content/20-anni-di-linux

Lo sviluppo ed il successo di Linux nel mondo dell'informatica è una di quelle vicende che dovrebbe dare molto da riflettere. Ecco un breve video che in occasione del suo ventesimo anniversario ripercorre alcune tappe importanti:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bZuxu9zJfpc&feature=player_embedded[/youtube]


Tanto per cominciare è probabilmente l'ambito più rilevante in cui la piena collaborazione da parte di migliaia di persone ed aziende nel mondo, in poco tempo, ha portato a rendere disponibile a chiunque ed in modo del tutto gratuito degli strumenti dalla potenzialità impressionante.

Come è potuta accadere una cosa del genere?

La risposta non è sicuramente semplice nè immediata: da una parte senza dubbio il ruolo del leone è stato giocato da Internet, che con la sua capacità di mettere in comunicazioni persone interessate ad obiettivi comuni nei posti più disparati ha permesso che questa collaborazione diventasse effettiva.

Internet infatti è uno strumento straordinario ma di per sè non era particolarmente rivoluzionario: la sua caratteristica più peculiare, e cioè il fatto di utilizzare una comunicazione a pacchetto per permettere la condivisione del canale di comunicazione tra più utenti ed applicazioni, era già nota da tempo ed anche sfruttata in alcune reti commerciali come Itapac, che solo chi ha una (forse un po' troppo) lunga carriera nel settore ricorda.

La vera potenzialità di Internet si è espressa grazie allo sviluppo del software che ha permesso alle persone di interagire tra loro, e principalmente lo scambiarsi idee.

Oltre al sistema operativo altri software essenziali sono stati necessari, a partire dal web server (ad esempio apache), passando per linguaggi di programmazione come PHP fino ad arrivare a database come MySql ed ai programmi per gestire siti come Xoops, Drupal o Joomla.

La possibilità di poter agire in maniera completamente libera, senza necessità di dover richiedere a chicchessia permessi, licenze o altri ostacoli burocratici ha probabilmente scatenato la creatività delle persone, cosa che nel tempo ha portato Internet stessa dall'essere un mero mezzo tecnico di scambio dati tra apparati elettronici ad uno straordinario strumento di interazione sociale.

Un bello schiaffo a chi sostiene che le persone, se lasciate libere di agire, non soltanto non sarebbero in grado di organizzarsi autonomamente, ma anche produrre risultati stupefacenti e disponibili a tutti senza distinzioni sociali.

Per inserire un commento è necessario creare un account Registrati


Commenti (5)

Scritto da dl31
15-09-2011 09:09

grazie Ivan.... grazie a nome della giusta causa.....a nome della liberta ormai si spera quanto meno futura degli uomini !!!!!!! sono contento che sia tutto chiaro ...e sopratutto che siamo stati leali ....è importante.... ho imparato questo leggendo i protocolli di sion .....loro temono i comportamenti gentili.....perche non ci dividono ma ci uniscono ....per cui prima di tutto loro ci insegnano la mala educazione...ad essere trogloditi tra di noi.....cosi dividono ed imperano....non facciamoci mai fregare......resistiamo sempre alla tentazione di aggredire l'altro e qualsia cosa sempre.....perche è la strada piu facile che conduce verso l'inferno .....e lo stesso vale per tutto...... anche la decisione nello scegliere GNU (liberta assoluta contro il dio denaro) invece che open-source (restrizioni e sottomissione al dio denaro) !!!!!!! mi piacerebbe partecipare al progetto in cui mi inviti tu ....... solo che io non sono programmatore.......o meglio la programmazione la applico come la matematica nella vita !!!!!!! ad esempio come amministrazione di sistema o di rete posso fare di tutto e se c'è un problema nei software a livello di programmazione lo risolvo in massimo mezza giornata...massimo.... ....grazie alla rete ed alla licenza libera di STALLMAN che ha imposto a tutti quanti di dare al meno il codice libero a tutti che ci possono studiare e divulgare in tranquillita... ...vedi la differenza tra GNU ed open-source è sottile a livello mentale, ma molto pesante a livello di pratica !!!!!! grazie a GNU esiste la liberta di open-source !!!!! è GNU che ha imposto la liberta del codice dell'open-source !!!!!! ma se l'open-source prende piu campo rispetto a GNU .......poi comanderanno i possessori ed i piu furbi per sempre e comunque per molto tempo !!!!!! io ti pare lo sto capendo ora dopo dieci anni circa....anche se gia ero stallmanniano comunque.....mi piaceva e l'avevo comunque gia intuita la sua filosofia ....un grande è stato ...caxo !!!!!! pero voglio dire un altra cosa..... non ci intrippiamo troppo con i giochi che ci ha donato DIO...perche comunque prima o poi dobbiamo liberarcene !!!!! se diventano un peso in determinati momenti bisogna essere liberi di andare a fare un bel viaggio in india.....andarsene un po in nirvana a rigenerarsi.... ....in india per dire !!!!! secondo me deve procedere tutto a seconda degli stati degli uomini... ...non imposto dal dio denaro per forza !!!!!! se uno si sente di lavorare lo fa..... se uno non si sente niente....per quanto riguarda i giochi !!!! altra cosa è per il mangiare ed i beni di prima necessita !!!!

Scritto da dl31
11-09-2011 15:09

Ivan... ma tu capisci ........ quello di cui stiamo parlando è la guerra che esiste tra sostenitori di free sosftware e sostenitori di open source ...si dall'inizio ????? quindi alla fine siamo di due pareri semplicemente diversi...ma non per questo dobbiamo per forza scannarci.... ...io dico che sarebbe meglio seguire RICHARD STALLMAN con la filosofia del software completamente libero e senza restrinzioni...mentre tu sostieni che l'open-source sia un bene assolutamente !!!!!!! per me non lo è... ...perche fa andare avanti questo sistema !!! dato che tu ci lavori per capirci meglio ti faro due domande precise: tu non ti senti troppo schiavo di questo sistema...troppo incatenato ???? non vorresti essere piu libero ????? poi sai benissimo che essere programmatori non vuol dire niente..... ....è l'esperienza quella che conta !!!! soprattutto in questo campo !!! tu in cosa sei esperto ???? ti volevo informare anche del fatto che io linux lo divulgo da quando ho imparato ad usarlo...una decina di anni circa.....prima ero esperto di commodore amighe e i 386 di mio cognato in laboratorio con i primi winzozz che andavano uscendo.....che tempi !!!!!

Scritto da dl31
11-09-2011 01:09

Ivan... intanto calmati...rilassati...vatti a fare un bel giretto e poi ritorna tranquillo !!!! ok ????? dopo di che sai chi è RICHARD STALLMAN ????? sai cos'è la FREE SOFTWARE FOUNDATION ????? dal tuo commento mi pare che tu non lo sappia !!!! ma il bello sai qual'è ????? sai perche credo che tu non lo sappia ???? beh... semplicemente perche quello che dico io è semplicemente quello che dice RICHARD STALLMAN ... ...anzi lui ha creato proprio la FREEE SOFTWARE FOUNDATION ....proprio per lo stesso motivo !!!!!! fai una cosa ...Ivan !!!!! cerca su google RICHARD STALLMAN ....e cosi capirai come è nato anche il software ed i super-computer !!!!! vai...vai ....te lo consiglio caldamente...è una bella esperienza !!!!! ma soprattutto calmati ....e non ti affannare troppo ....anche perche gli specchi sono abbastanza scivolosi.....piu sono ripidi ....piu ti verra faticoso......cosi rischi ti romperti l'osso del collo se cadi da troppo in alto .... sta attento ...neeee !!!!!

Scritto da dl31
09-09-2011 21:09

purtroppo linux è anche il parco giochi dove programmatori ed aziende fanno andare avanti anche questo zozzo sistema in cui viviamo !!! io credo che la strada giusta sia quella di Mr. R.M.S. ....il creatore della free software foundation ...ai tempi !!!!! forse se Steve Wozniak e Bill Gates avessero seguito Richard Stallman a quell'epoca magari ora avremmo un vero sistema operativo super !!!!! ma cosi sono tutti al servizio di questo sistema marcio in cui siamo costretti a vivere !!! è grazie a linux che esistere internet !!!! è grazie a linux che nascono sempre nuovi programmi !!!! è anche grazie a linux che questo sistema marcio va avanti !!!! sarebbe meglio seguire Mr. Richard Stallman...ripeto !!!!

Scritto da Flyingdutchman
09-09-2011 12:09

Complimenti, davvero un bel articolo! Considerate che qua in Germania la maggior parte delle aziende private sta abbandonando definitivamente quello schifo di Microsoft Windows, che oltre ad essere il sistema operativo piu' caro in assoluto (persino Mac OS X della Apple ora costa 1/14 rispetto a Windows 7 Ultimate, ed e' 100 volte meglio rispetto a quest'ultimo) e' anche il peggiore in assoluto: instabile, inaffidabile, pieno di errori e facilmente attaccabile da virus. Consiglio a tutti coloro che hanno acquistato recentemente un pc con Windows installato, di disinstallarlo ed installare al suo posto una delle tantissime distribuzioni Linux (ad es. Ubuntu e' molto "user friendly" ovvero facile sia da installare che da utilizzare) oppure BSD (anch'esse gratuite, come ad es. FreeBSD, DragonFly BSD, NetBSD, OpenBSD o i piu' semplici PC-BSD o DesktopBSD) andare dal negoziante e farsi restituire i soldi (quella parte che inclusa nell'acquisto del pc, include anche il sistema operativo Microsoft Windows): e' nei propri diritti, legalmente parlando. Inoltre in passato quel pezzente di Bil Gates ha sempre fatto accordi segreti (e meno segreti) con CIA per far si che tutte le informazioni private finissero nei database di una delle maggiori associazioni criminali, ovvera proprio la CIA. Percio' W Linux, l'open source e il free software. Se tutto cio' e' stato fatto con succeso nel mondo del software perche' non applicarlo anche in altri settori?

Area Utente

 

COOKIE

 

ULTIMI COMMENTI

 

Brainup

 

ENZO RAFFAELE

 

Pubblicità

 

 

ARTICOLI NICOLETTA FORCHERI