Categorie
VISITE
Ti ringraziamo per essere passato sul nostro blog! Torna a trovarci presto!

Fonte: http://www.rischiocalcolato.it/2013/03/perche-i-mercati-ci-stanno-massacrando-leconomia-e-irrilevante-e-cosa-vogliono-le-banche.html 

13 marzo 2013Di 

Schermata 2013 03 13 alle 13.50.25 Perché i Mercati ci Stanno Massacrando, lEconomia è Irrilevante. E cosa Vogliono le Banche.(solo 6 piccoli punti base fra Spagna e Italia….)

 

Esattamente cosa sarebbe cambiato nell’economia reale italiana dalle ore 17 del 25 Febbraio ad oggi? (cioè da quando sono usciti i primi dati reali sulle elezioni e si è visto lo stallo)

NULLA

E allora perché la borsa italiana è stata, da quel preciso momento la peggiore del mondo (propio tutto) e lo spread fra Bund e BTP sta tornando sopra quello Spagnolo?

La risposta è in questa sigla: OMT.

Vi ricordate a fine luglio 2012? Mario Draghi  (con il consenso della Germania) annunciò un piano straordinario di sostegno condizionale della BCE sui debiti pubblici delle nazioni in difficoltà. In altre parole, su richiesta dello Stato interessato, la BCE si impegna a fare “tutto ciò che è necessario” cioè “comprare tutti i bond necessari stampando Euro” a patto che lo Stato beneficiato accetti “certe condizioni”, la Troika per sintetizzare .

Il meccanismo si chiama OMT (Outright Monetary Transactions, wiki) e presuppone una precisa condizione politica:

Che esista un governo e un parlamento con una maggioranza che legittimi la richiesta di aiuto e ne accetti le condizioni.

Il mercato è attentissimo alla politica italiana, sugli schermi dei trader nelle sale operative del mondo appaiono tradotte le dichiarazioni di Bersani, di Berlusconi e di Grillo (Monti ormai è irrilevante), non era mai successo. (e immaginatevi lo sconcerto per certi sproloqui tradotti in tedesco… per dire)

La partita sul mercato si gioca su un singolo interrogativo: L’Italia avrà o no un governo che “in caso di emergenza” abbia la forza di mettere sotto tutela i cittadini italiani espropiandone la sovranità in cambio di aiuti finanziari?

Pare che la Spagna questo governo, nella percezione del mercato, lo abbia. L’Italia forse no, ed eccovi spiegato lo spread quasi azzerato fra Italia e Spagna ela borsa più debole del globo.

Ricapitolando: nei recenti scivoloni di borsa e dello spread l’economia reale non c’entra una mazza*, si tratta di politica, si tratta di vedere se il prossimo governo è quello giusto per i detentori di bond italiani.

Punto e basta.

* fa schifo adesso come lo faceva 20 giorni fa.

Cosa vogliono le banche

Beh leggetevi i recenti commenti del Corriere della Sera, già definito (da altro blogger) il Blog ufficiale delle Banche e della Finanza. Noterete appelli accorati alla responsabilità e al governo di salvezza nazionale (per le banche).

(link all’azionariato di RCS società che possiede il Corriere della Sera)

Noterete anche che nel governo di salvezza nazionale del Corriere della Sera non è compreso il M5S: chi rimane?

Bunga, bunga, bunga…….B.

Un Commento a “Perché i Mercati ci Stanno Massacrando, l’Economia è Irrilevante. E cosa Vogliono le Banche”

  • Giorgio:

    Da ridere lo spread della Spagna è più basso del nostro.L’Italia ha sborsato miliardi di euro per salvare le banche spagnole,e adesso loro sono migliori di noi grazie a Monti.
    La truffa è palese c’è un associazione a delinquere che comanda la vita di tutti noi.
    La EU è una grande truffa,uscire dall’euro e da questa comunità di crucchi al più presto.
    meglio pane e cipolla nostrani,che crauti tedeschi al cesio radiattivo.

Lascia un Commento

Gianni Lannes
Corso Nuova Fotografia
Antonella Randazzo
FreePC
SCIE CHIMICHE